10 ottimi motivi.

Che Seavessi lo sa che ne sentivate la mancanza, di un bell’elenco. 
Seavessi nei giorni scorsi ha chiacchierato con una conoscente che non sentiva da tempo, giovine allegra, festaiola e spensierata al di qua e al di là del confine dell’incoscienza.
Che sta per partorire, le scade la pancia in questi giorni.
Seavessi si è chiesta con chi stesse parlando. Perché parlava con una persona spaventata, non la fifa normale da parto,  ma la serie infinita, attraverso cui siamo passate in tante, degli E Se.

E Se non riesco a partorire naturalmente.

E Se non ho il latte.
E Se non lo so cambiare.
E Se non capisco perché piange.
E Se non so farlo dormire.
Seavessi si è chiesta se tutti questi E Se ci sian sempre stati, o se non ci sia oggi un eccesso di aspettative, che ci creiamo da sole o che ci creano gli altri.
Senza approfondire se no poi volano i coltelli, Seavessi pensa che questa ragazza sarà un’ottima mamma. Sbaglierà, sarà Pessima a suo modo, ma in definitiva sarà un’ottima mamma.
Lo siamo tutte.
Proviamo a dire perché?
Proviamo a darci una botta di autostima, che se aspettiamo gli altri possiamo metterci comode?
Proviamo a mettere l’accento su quanto siamo fantastiche e non su quello che sbagliamo o abbiamo paura di sbagliare?
I miei 10 ottimi (e faticosi, mannaggia l’abitudine all’autocritica) motivi sono questi:

1- Giochiamo il più possibile all’aperto, e mai e poi mai ho scocciato la prole strillando guarda che ti spooooorchi
2- Leggo. Leggo un casino, a loro e con loro, perché i libri devono essere oggetti amici e quotidiani.
3- Mi faccio da parte. Le lascio ANCHE giocare da sole, senza mamma che dice si gioca così si gioca cosà stai sbagliando.
4- Poi però quando sento rumore di pluriomicidio corro.
5- Sono noiosa. Sono così noiosa che ormai se un adulto qualunque mi chiede qualcosa io rispondo _si dice per…? Sono una mamma noiosa. Che cerca di allevare figlie educate. Come cantava l’ottima Rizzo,There are worse things I could do.
6- La domenica pomeriggio, a casa finalmente pulita, non faccio finta di non sentire la domanda fatidica _mammaaaaaa coloriamo con le tempere???
7- Il papà è bravo quanto me. Se non lo è si presume che lo sia, in ogni caso non c’è ragione perché non possa calmare LUI la piccola belva che alle tre di notte decide che è ora di urlare contro il cielo. 
8- Preparo un’ottima Minestra di Drago. E ogni volta racconto di come la mamma ha inseguito il drago in giardino e ha lottato con lui per infilarlo, recalcitrante, nel bimby.
9- Posso passare mezz’ora a giocare a proooontooo? proooontooo? E’ papà! col telefono di plastica dell’unenne. Se considerate che il gioco consiste nel ripetere proooontooo? proooontooo? E’ papà! ad libitum, mezz’ora è buono.
10- Rido. Di loro, con loro e di me.

E voi? facciamo un giro di post di autoincoraggiamento?

Ovviamente chi non ha un blog può scrivere i suoi motivi nei commenti. Mi piacerebbe conoscere un po’ anche le lettrici silenziose, ragazze fatevi sotto!

Annunci

32 commenti

Archiviato in Uncategorized

32 risposte a “10 ottimi motivi.

  1. Mi ritengo un'ottima madre perchè tutti mi dicono quanto è educato, rispettoso, giudizioso, altruista e disponibile la Creatura che ho allevato e che ora lavora nell'ufficio dirimpetto al mio. io ogni tanto mi volto e guardo se stanno parlando a qualcun'altra, perchè io invece lo vedo scontroso, pigro, molesto ed egoista… ecco l'unico pregio che gli vedo è che è bellissimo, ma si sa ogni scarafone è bello a mamma sua!!!!

  2. mammaparallela

    Seavessi carissima mi hai dato un compito veramente difficile! ma ci proverò, lo prometto, e con impegno. E magari mi solleverà un po' l aurostima che ogni tanto cercherebbe anche di farsi sentire…poverina… ma resta soffocata perché mi sento pessima, davvero pessima mamma! Grazie di essere tornata!!

  3. Mh…mò ci penso, ma non so se ce la faccio…i motivi per cui mi reputo una buona mamma sono mooooooooooooolto di più di 10…….buhahaahahabuhahahahahahahahhahahabuhahahahhahaha bacio

  4. MammadiBianca

    Eccomi, una lettrice silenziosa, ma assidua!
    Ti do i miei motivi per cui sono una buona mamma della mia treenne:

    1- Ho scelto di mandarla al nido a due anni, anche se io ero a casa. I bambini stanno bene coi bambini, e le mamme stanno bene a piangere nel parcheggio nascoste dal parasole della macchina.
    2- Rispetto il suo appetito misero. No, miserisimo. Non la costringo a mangiare quello che io ritengo giusto, mi risulta che nessun bambino sia morto di inappetenza.
    3- Riesco a dirle “Ti voglio tanto bene”, cosa che non è mai stata detta a me. Perché ci sono cose che si sanno, ovvio, ma è bello anche sentirsele dire.
    4- Le compro i libri. Non riesco a dire di no alla richiesta “Mi compri un librino?”. Ne compro a volontà, e li leggo facendo le voci.
    5- Cerco di rispondere anche al tremilaseicentesimo “e perché???” senza cadere nel “perché sì”. Ma l'è dura!!!
    6- Gioco. Anche se a nascondino “cercami dove non sono, mamma!”.

    E' un brutto segno se ne ho solo 6? E' la sufficienza almeno????

  5. Io approdo di qui per caso, ma a questo appello non ho potuto non prestare attenzione perchè la mia autostima sgangherata ne ha bisogno quindi ecco i miei 10 motivi:

    http://angolodimestessa.blogspot.com/2013/01/10-ottimi-motivi.html

  6. Io approdo di qui per caso, ma a questo appello non ho potuto non prestare attenzione perchè la mia autostima sgangherata ne ha bisogno quindi ecco i miei 10 motivi:

    http://angolodimestessa.blogspot.com/2013/01/10-ottimi-motivi.html

  7. carino… appena ho un momento ti rispondo!

  8. oooh brava seavessi che ogni tanto una botta di autostima non fa male…prometto che ci penso, non so se arrivo a dieci, ma ci provo 😀

  9. Anonymous

    Sono un'ottima mamma per lo stesso motivo di Gigliola.
    Dopo aver passato notti insonni, colloqui con i maestri/professori, psicoterapie familiari, dubbi, continue sensazioni di inadeguatezza condivisi col marito, ora che i figli sono grandi e più volte ci fanno i complimenti per la loro serietà, efficienza e competenza sul lavoro, per il loro garbo e la loro affettuosità…be' ora si, mi sento una brava mamma. Ma ce ne ho messo di tempo!
    Ora ci godiamo due figli grandi, simpatici e a modo loro affettuosi, io mi sono reinventata “mammabuona” (dopo essere stata “mammachelavoratantorompipalle”,tollerante, accudente gli cucino pranzetti espressi e a portar via, non ho il peso di “educare”, è tutto più facile.
    Sarà così anche per voi! Auguri! 🙂
    silvia

  10. Ciao , ti ho conosciuta da la solita simonetta e incuriosita ho voluto provare anche io ! Ecco il link dei miei 10 motivi : http://gemellimonelli.blogspot.it/2013/01/10-motivi-per-cui.html

  11. va ci penso.. scrivo sul blog…e torno…Mamy

  12. E' stato difficile. Così difficile che è tutto il giorno che ci penso e mi è presa l'ansia da foglio bianco. Ma alla fine un po' ci sono riuscita.
    Eccolo:

    http://quasigiovane.blogspot.it/2013/01/riesumato-il-corpo-di-autostima.html

  13. cara seavessi, non conoscevo il tuo blog ma le mie amiche bimbo cercasi e mamma avvocato a quanto pare sì. Sono stata esortata a scrivere un post dal momento che negli ultimi tempi ero un lamento e una noia continua. Quindi eccomi qui.
    Complimenti per tutto e vva le mamme im-perfette!

  14. Anonymous

    io non sono una mamma.

    gi

  15. Ragazze, quanta, quantissima robbba buona 🙂

    Vi va se poi faccio un post con l'elenco delle partecipanti? Questo _passa l'autostima mi è piaciuto troppissimo.

    Gì,prometto di studiarci 😉

  16. Sara' che e' tornato il gelo ma sentivo proprio la necessita' di una bella iniezione di autostima!grazie!
    Il mio blog parla di viaggi di bimbi quindi…la mia lista la posto qui e ti ringrazio per l'ospitalita'!;)
    Sono una (quasi) brava mamma perche' mi sforzo e a suon di errori sto imparando. Perche' anche all'ennesimo risveglio notturno mi alzo e ti consolo anche se darei non so cosa per continuare a dormire. Perche' quando urli come un'aquila e qualcuno mi dice che dovrei farti smettere provo a spiegare che stai solo cercando di comunicare anche se i miei timpani implorano pieta'. Perche' quando mi mangi i libri che provo a leggerti ci rido sopra anche se per me i libri sono una religione e non ci faccio nemmeno le orecchie. Perche' mi impongo di prepararti il passato-fatto-in-casa-che-fa-bene nel (poco) tempo in cui tu dormi perche' cosi' hanno fatto con me. Perche' scrivo il blog a tarda sera per non togliere tempo al nostro stare insieme e mi sento pure in colpa. Perche' ti canto la fiera dell'est fino allo sfinimento per farti addormentare anche se ogni tanto vorrei semplicemente lasciarti li' e chiudere la porta. Perche' ti immaginavo calmo e tranquillo ma ti amo per quello che sei anche se il tuo moto perpetuo mi ha ridotta a uno straccio. E perche' sto iniziando a dimenticare cosa c'era “prima” di te perche' ora ci sei tu e mi basta.
    Insomma non lo so se sono una brava mamma, ma vorrei davvero tanto esserlo e crescerti come il bambino sereno e felice che meriti di essere.

  17. Eccomi, come t'avevo promesso:
    http://lemcronache.blogspot.it/2013/01/10-ottimi-motivi.html

    grazie mille, oggi mi serviva proprio scrivere un post così!

  18. Mi piace questa lista! Appena riemergo la faccio pure io 🙂

  19. Si si, lo so, sono un filo in ritardo ma.. ecco i miei 10 ottimi motivi!
    http://ginabarilla.blogspot.it/2013/01/10-ottimi-motivi.html

    Ah, dimenticavo..complimenti per il blog!

  20. Anche io in ritardo…e diciamocelo, sono anche un po' infiltrata senza invito, ma non ho resistito.
    Grazie per l'esercizio molto gratificante

Un penny per i tuoi pensieri!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...